venerdì 10 gennaio 2014

Nasce il Jazzit Club all'Auditorium Antonianum di Roma

Si respira aria nuova a Roma: si inaugura una nuova stagione concertistica jazz, quella del Jazzit Club, che nasce per iniziativa della piattaforma editoriale Jazzit, già protagonista dell'organizzazione del Jazzit Fest - Italian Jazz Expo e presente sul mercato con il mensile Jazzit News e il bimestrale Jazzit.


Il Jazzit Club non un luogo fisico ma una stagione concertistica prodotta secondo una rivoluzionaria prassi organizzativa basata sull’assenza di contributi pubblici, su una direzione artistica "open source", su un coworking (tra musicisti, promoter, service e Jazzit) e sulla condivisione dei ricavi tra promoter e artisti. 
La prima stagione concertistica del Jazzit Club sarà promossa nella città di Roma all’interno delle splendide sale dell’Auditorium Antonianum, a poche centinaia di metri dal Colosseo. 
I concerti saranno organizzati tra il 9 gennaio e il 27 marzo 2014 tutti i giovedì sera a partire dalle ore 21.00: dodici concerti che metteranno in scena alcune tra le formazioni pi ispirate del nuova generazione jazzistica nazionale.
Ciò che contraddistingue la programmazione del Jazzit Club Roma il fatto che ciascun gruppo presenterà la sua più recente produzione discografica e che il cartellone stato generato con una modalità open source, in altre parole per iniziativa diretta della comunità artistica: non ci sono stati inviti né chiamate e Luciano Vanni, direttore ed editore di Jazzit, ha costruito il cartellone selezionando le adesioni per garantire la più alta qualità possibile. 
Questo il programma: Dario Germani Trio (9 gennaio 2014), Fabrizio Savino 4tet (16 gennaio 2014), Simone Maggio Trio (23 gennaio 2014), Else! (30 gennaio 2014), TriAd Vibration (6 febbraio 2014), Roberto Ottaviano Otto Volante (13 febbraio 2014), Milk Jazz Trio (20 febbraio 2014), No Pair Quartet (27 febbraio 2014), Andrea Zanzottera 4tet (6 marzo 2014), Mauro Bottini 4tet (13 marzo 2014), Leonardo De Lorenzo Pictures (20 marzo 2014) e Fabio Giachino Trio (27 marzo 2014). 
In occasione dell'ultimo concerto della stagione, il 27 marzo 2014, saliranno sul palco dell'Auditorium Antonianum i migliori ensemble jazz della Harvard-Westlake School (Los Angeles, California), guidati dal sassofonista Shawn Constantino, presente nella veste di Director of Jazz Studies della stessa università.
(Fonte Musicalnews)

Nessun commento:

Posta un commento