giovedì 9 gennaio 2014

Joe Lovano Us Five - Live at Lincoln Center (audio)

Lo scorso 23 febbraio, Joe Lovano, "One of the greatest musicians in jazz history" secondo il New York Times (una dichiarazione che personalmente condivido in pieno), è stato in concerto alla Allen Room di Jazz at Lincoln Center.


Per l'occasione "Big Joe", accompagnato dalla sua eccellente US Five (Esperanza Spalding al basso, James Weidman al piano, Peter Slavov al basso, Otis Brown III e Francisco Mela alla batteria) e con ospiti il chitarrista Lionel Loueke e la moglie, la vocalist Judi Silvano, ha presentato il suo ultimo album Cross-Culture, 23ma registrazione con la Blue Note e terza con questa formazione.
...Lovano è al solito un leader attento e curioso, sempre in cerca di interessanti vie espressive che diano prospettive inedite alla propria musica. In questo senso va intesa la ‘cross culture’ del titolo, cioè l’indagine jazzistica di stimoli culturali diversi, in una sorta di ricapitolazione del jazz contemporaneo. Le fondamenta sono in un avanzatissimo post-bop, infatti, ma da lì a percorrere altri sentieri il passo è breve.
(Negrodeath - Free Fall Jazz)

Visita il sito di Jazz at Lincoln Center per ascoltare un corposo estratto di questo magnifico concerto.

Nessun commento:

Posta un commento