sabato 14 dicembre 2013

Weather Report Legacy Project raccoglie fondi per un documentario

Weather Report Legacy Project ha iniziato un campagna di raccolta fondi per la creazione di un documentario sulla storia del leggendario gruppo diretto da Joe Zawinul e Wayne Shorter.


Il documentario, che si intitolerà “The Calm Before the Storm” racconterà i 16 anni della storia del gruppo, dagli inizi nel 1970 ed attraverso i 17 album pubblicati nella carriera, con grandi interviste, filmati rari, musica e foto, per un meraviglioso tributo ad un gruppo eccezionale.
Il film racconterà la band dai primi giorni con Miroslav Vitous ed Alphonso Johnson fino all'aggiunta di batteristi come Chester Thompson e Alex Acuna, all'ulteriore evoluzione con Jaco Pastorius e Peter Erskine, fino agli ultimi anni con Omar Hakim e Victor Bailey.
Ognuna delle varie incarnazioni di Weather Report fu distinta ed individualmente innovativa, ed elettrificò il pubblico di tutto il mondo.
Weather Report Legacy Project è stato creato da Tony Zawinul, figlio del compianto Joe e capo della Zawinul Estate, così come il co-fondatore Wayne Shorter. Tony dirigerà il documentario e porterà un accesso senza eguali alla vita ed ai pensieri di suo padre Joe. 
Altri soggetti coinvolti nel progetto sono gli ex membri Weather Report, Peter Erskine, Alphonso Johnson e Robert Thomas Jr., per citarne solo alcuni.
Tony Zawinul ha osservato, "Abbiamo visto il fenomenale supporto dei fans di ogni angolo del mondo. Weather Report ha avuto milioni di fan nel corso degli anni ed è stata una gioia vedere la loro reazione a questa iniziativa". 
Shorter ha aggiunto,"Questa è la possibilità di scoprire qualcosa che è accaduto ad un gruppo di persone che ha seguito una traccia poco calpestata nel mondo della musica. Dò al progetto un pollice in su."
Da marzo del 2013, quasi 100.000 nuovi fan si sono uniti al movimento su Facebook e oltre 1.000 fans si sono impegnati a sostenere il progetto, oltre che fornire un personale contributo alla campagna di crowdfunding. I contributi possono essere trovati sul sito web del Legacy Project WeatherReportMusic.com
Peter Erskine ha aggiunto, "Weather Report è la cosa del jazz più vicina ai Beatles. I fans sono ancora in tutto il mondo ed affamati per l'eredità della band."
Il progetto di crowdfunding sarà lanciato su indiegogo.com dove i fans possono trovare molti rari incentivi, tra cui un "Heavy Weather" Platinum Record, tour memorabilia di Jaco Pastorius, biglietti VIP per il 2014 del Weather Report Legacy Tour, registrazioni inedite provenienti dalla collezione personale di Joe Zawinul, una cena con Wayne Shorter e Peter Erskine, ed anche la possibilità di essere intervistato per il documentario.

Nessun commento:

Posta un commento