venerdì 6 dicembre 2013

Un'anno fa moriva Dave Brubeck (video)

Un anno fa (il 5 dicembre 2012) moriva all'età di 92 anni, il leggendario Dave Brubeck, uno dei principali protagonisti dell'intera storia del jazz. 


Pochi musicisti jazz sono riconosciuti a livello internazionale e tra tanti generi come Dave Brubeck. 
Oltre ad essere il primo musicista jazz ad essere presente sulla copertina della rivista Time, è stato un appuntamento fisso ed un pioniere della scena musicale jazz degli ultimi cinquanta anni. 
Ma nulla è vecchio o fuori moda per questo veterano compositore. 
Questo bellissimo video riprende un concerto registrato il 11 luglio 2004 al Festspielhaus di Baden-Baden in Germania, in cui Brubeck ha presentato sia le sue melodie classiche che alcune opere più recenti.
The Dave Brubeck Quartet intrattiene i fan con l'energia e l'eloquenza dei veri artisti che amano il loro lavoro. Con Dave Brubeck al pianoforte, il talentuoso Bobby Militello che si alterna tra sax alto e flauto, il solido Michael Moore al basso ed il sempre accattivante Randy Jones alla batteria, nessuno dei pezzi presentati manca di efficacia e ognuno di loro rappresenta un viaggio musicale. 
Forse poche jazz band sono riuscite a realizzare una tale gamma di musica, allo stesso complessa e divertente, in modo così coerente come The Dave Brubeck Quartet. 

Nessun commento:

Posta un commento