lunedì 16 dicembre 2013

Tomasz Stanko "New York Quartet" questa sera su Espace 2

Questa sera l'emittente Espace 2 trasmetterà il concerto del "New York Quartet" del trombettista polacco Tomasz Stanko, registrato lo scorso 1 novembre alla Salle Paderewski di Losanna in occasione della rassegna Jazz Onze +.

Foto di John Rogers
(tratta dal sito del Festival)

Il "New York Quartet", è composto da Tomasz Stanko (tromba), David Virelles (piano),  Ben Street (basso) e Gerald Cleaver (batteria).

"Il vento dell'est ci porta in un viaggio senza sosta in un paese dall'anima tormentata, ad una musica tesa verso una bellezza nebbiosa e nostalgica" si è scritto quasi un decennio fa per presentare l'enorme trombettista polacco Tomasz Stanko. 
Da allora, il musicista ha viaggiato ed è andato a vedere cosa stava succedendo nella Grande Mela. Egli ora divide il suo tempo tra Varsavia e New York, che è diventata persino una base stimolante per la scrittura e lo sviluppo di nuovi progetti musicali.
Lì ha naturalmente incontrato musicisti, ha suonato con loro, ha istituito un nuovo gruppo con cui ha fatto un nuovo disco ed è andato in tour.
Il doppio CD che è appena uscito ci permette di scoprire il repertorio di Stanko ispirato dalla poetessa Wislawa Symborska, Premio Nobel per la poesia, deceduta nel 2012. 
Il risultato è magnifico: ad uno Stanko ispirato e più lirico che mai, risponde un'accoppiata ritmica completamente saldata e complementare ed un pianista super reattivo, dalla latinità non dissimulata che suggerisce le radici africane del suono.
(note tratte dal sito ufficiale del Festival)

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare questo concerto, questa sera a partire dalle ore 22,40

Nessun commento:

Posta un commento