martedì 10 dicembre 2013

The Jazztet at the Newport Jazz Festival (audio)

Questa registrazione è tratta da un bellissimo concerto del sestetto Jazztet, tenutosi il 30 giugno del 1960 al leggendario Newport Jazz Festival.


Nel 1959, Benny Golson e Art Farmer costituirono un sestetto, nel quale alla coppia tradizionale sax-tromba, si aggiunge il trombone di Curtis Fuller. Questo gruppo, chiamato Jazztet, è considerato, insieme ai Jazz Messengers di Art Blakey e al quintetto di Horace Silver, il gruppo di hard bop più importante della storia del jazz. 
Durante i suoi tre anni di esistenza (tra il 1959 e il 1962) il Jazztet registra una serie di eccellenti album tra cui questo Meet The Jazztet del 1960, per il quale Golson scrive alcuni straordinari standard come Killer Joe e il classico I Remember Clifford, in onore della figura indimenticabile di Clifford Brown, scomparso prematuramente il 26 giugno del 1957.
L'apparizione del Jazztet al Newport Jazz Festival del 1960, arrivò appena dopo appena due mesi l'uscita di questo meraviglioso album.
La formazione di questo concerto era composta Art Farmer alla tromba e flicorno; Benny Golson al sax tenore; Duke Pearson al piano; Bernard McKinney al trombone e euphonium; Addison Farmer al basso e Lex Humphries alla batteria.

Ecco in streaming un estratto del concerto offerto dall'emittente spagnola Radio 3, di cui è anche possibile scaricare il podcast in formato Mp3.

Nessun commento:

Posta un commento