lunedì 2 dicembre 2013

Poncho Sanchez and Terence Blanchard - Live in Hollywood (video)

Questo video riprende un estratto di un concerto della formazione di Poncho Sanchez con ospite Terence Blanchard, registrato il 13 settembre 2011 all'Amoeba Music di Hollywood, dove presentarono il loro omaggio alla musica di Chano Pozo e Dizzy Gillespie. 


Nel 2011 il grande conguero Poncho Sanchez pubblicò il suo album Chano y Dizzy!, un omaggio alla musica di due grandi, Chano Pozo e Dizzy Gillespie, che alla fine degli anni '40 si riunirono per pubblicare Cubano Be, Cubano Bop, l'album che fu una pietra miliare nell'inserimento dei suoni afro-cubani nell'arena della musica seria ed assicurò l'immortalità ai suoi creatori. 
Nell'album pubblicato dall'etichetta Concord Picante, Sanchez si avvale del grande trombettista Terence Blanchard un nativo di New Orleans che è letteralmente cresciuto in mezzo alla scena jazz cubana e latina e un fan di lunga data delle basi multiculturali della musica dei due creatori. 
Gli altri musicisti presenti nell'album sono il pianista David Torres, il sassofonista Rob Hardt, il trombettista Ron Blake, il trombonista/vocalist Francisco Torres, il bassista Tony Banda, il timbalista George Ortiz, ed il percussionista Joey De Leon, Jr.
"Questi due musicisti furono i pionieri di quello che ora chiamiamo Latin jazz," dice Sanchez. "Chano Pozo era un genio. E' considerato il padre dei suonatori di congas. Lo rispetto molto. 
E naturalmente Dizzy Gillespie fu l'iconico artista di jazz americano. Ho avuto l'onore e il piacere di suonare con lui in diverse occasioni. 
Questi ragazzi furono i primi musicisti a portare elementi di musica latina nel jazz americano, con il risultato di avere un pò della più grande musica degli ultimi 50 o 60 anni. Ho sentito come fosse giunto il momento di porgere il tributo per i loro grandi risultati."

Ecco il video:

Nessun commento:

Posta un commento