venerdì 20 dicembre 2013

Caterina Lazagna presenta il nuovo album Out Of Tempo

Sabato 21 dicembre alle 22.15, presso il Count Basie Jazz Club di Genova, sarà presentato Out of Tempo, il nuovo album di Caterina Lazagna


La cantante, che ha all'attivo anche diverse esperienze come attrice oltre i confini europei, è nata a Carrara ma da sempre ha Genova nel cuore. Il progetto del nuovo disco, che vuole essere un omaggio al jazz, è stato concepito proprio al Count Basie.
In Out Of Tempo, album interamente auto-prodotto, il repertorio della tradizione viene rivisitato con un sound contemporaneo rendendo il tema antico anacronistico. 
La voce di Caterina fluttua sopra a una ritmica potente che la sostiene negli aspetti tematici, per poi evolvere in rocambolesche improvvisazioni.
Hanno collaborato a questo disco alcuni musicisti italiani di fama internazionale che, nonostante il sound moderno, rispettano e conoscono a fondo la tradizione: Luca Santaniello alla batteria, Andrea Pozza al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso. 
In occasione del concerto del 21 dicembre, alla batteria, sarà presente Nicola Angelucci. 
Caterina Lazagna si è esibita fin da giovanissima con alcune figure di punta del jazz italiano, da Romano Mussolini, con il quale ha collaborato dal 1996 al 2004, a Piero Umiliani, da Enrico Intra a Luciano Milanese, dallo straordinario pianista Rossano Sportiello, da tempo residente a New York, a Luciano Invernizzi, da Paolo Alderighi a moltissimi altri ancora.
Abbandonando, ma solo in parte, il vocalismo del jazz tradizionale che l’ha vista affermata protagonista fino a ieri, rivoluziona la classica formula della cantante con il trio in quella della cantante nel trio, dividendo con gli altri musicisti le stesse responsabilità per la riuscita di un progetto musicale largamente basato sull’improvvisazione e sull’interplay.

Nessun commento:

Posta un commento