mercoledì 4 dicembre 2013

Ai Confini tra Sardegna e Jazz (video)

Lo scorso 26 settembre Rai3 ha trasmesso un bel documentario sulla nota rassegna "Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, che si svolge annualmente a Sant’Anna Arresi in Sardegna nel mese di agosto, nell'ambito della sua trasmissione La Musica di Rai3.


Il quinto appuntamento del Settembre dei Festival racconta la storia e l’attualità di “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, la manifestazione internazionale che si svolge a Sant’Anna Arresi, giunta quest’anno alla 28ª edizione. 
Nei paradisi paesaggistici della regione del Sulcis Inglesiente, una delle zone più povere d’Italia segnata da accesi conflitti sociali, il festival attira gli intenditori e gli appassionati di jazz imponendosi, nel panorama nazionale e internazionale, per le scelte mai scontate e un programma di straordinario interesse costruito su progetti esclusivi che sottolineano il respiro internazionale della longeva kermesse. 
Il documentario ripercorre, attraverso le testimonianze dei promotori e protagonisti, la straordinaria storia del festival fino a documentare l’edizione del 2013 dedicata a Sun Ra, il musicista, poeta e filosofo americano scomparso vent’anni fa, convinto di provenire dal pianeta Saturno.
Sun Ra, testimone dell’afrofuturismo, una miscela di visionario pacifismo, mistica orientale e religione egizia, continua a essere per il jazz contemporaneo un’imprescindibile ispirazione.

Ecco il documentario:

Nessun commento:

Posta un commento