lunedì 25 novembre 2013

Dee Alexander questa sera su Radio3 Rai

Questa sera Radio3 della Rai trasmetterà il concerto di Dee Alexander's Funkin’ With Electric Soul, registrato al South Shore Cultural Center, Chicago il 7 dicembre 2012.


Dee Alexander è una fra le più impressionanti e trascinanti performer vocali dei nostri tempi,
Il 7 dicembre dello scorso al South Shore Cultural Center di Chicago la cantante ha presentato il suo recente progetto Funkin' With Electric Soul (Dee Alexander, voce; Miguel de la Cerna, piano; Tomeka Reid, violoncello; Harrison Bankhead, basso; Junius Paul, basso; Scott Hesse, chitarra; Yusef Ernie Adams, percussioni), un sensazionale e travolgente tributo alla musica di James Brown e Jimi Hendrix.
Dee Alexander è una delle più apprezzate voci della scena di Chicago. A suo agio con tutti i generi, dal gospel al blues, dall'R&B al soul, è a confronto con il jazz che esprime al massimo tutta la potenza della sua musica. 
Una voce unica, che sa muoversi tra stili e generi differenti, in un dedalo di colori e umori che la rende una delle più belle realtà del canto jazz mondiale.
Oltre alla carriera come affermata leader, è sterminata la lista delle collaborazioni che l'hanno vista protagonista: tra le altre quella con Ahmad Jamal, David Sanborn, Roy Ayers e Nicole Mitchell.
In ogni sua interpretazione la Alexander riesce a scrive una pagina unica grazie ad uno swing e un groove del tutto personali.
Tra i progetti che la vedono protagonista l’Evolution Ensemble rappresenta forse il più importante e interessante del momento, un gruppo acustico costituito da strumenti a corde e percussioni, un quintetto in grado di muoversi con egual enfasi su composizioni originali e riletture famose, come quella del repertorio di Jimi Hendrix che nelle mani della cantante di Chicago trova una nuova vita, grazie anche alle illuminazioni strumentali dell’eccezionale violoncellista Tomeka Reid e di performer di eccezionale levatura.

Clicca sul player di Radio3 per ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 22,50.

Nessun commento:

Posta un commento