venerdì 22 novembre 2013

Christian McBride Trio in diretta questa sera su TSF Jazz

Questa sera l'emittente francese TSF Jazz trasmetterà in diretta dal Ducs des Lombards di Parigi il concerto del trio di Christian McBride, che per l'occasione sarà accompagnato da Christian Sands al piano e Ulysse Owens Jr alla batteria.


Nel concerto di stasera il grande bassista presenterà il suo ultimo lavoro discografico, Out Here.
"Out Here secondo album in studio di Christian McBride nel 2013, vede il grande bassista condurre il suo trio su uno spigliato ed esuberante set di jazz acustico straight-ahead. 
Out Here è sopratutto un album di classici standard nella scia delle opere di Oscar Peterson e Duke Ellington. Il suo trio, (lo stesso del concerto di stasera "n.d.a."), è composto dal pianista Christian Sands e dal batterista Ulysses Owens Jr. due superbi musicisti tecnicamente abili, che completano il caldo e generoso basso di McBride. 
La cosa fantastica di McBride quando conduce il suo trio è che dato che egli è fondamentalmente un bassista mostruoso, egli può e riesce ad assumere un ruolo guida su un dato brano altrettanto bene, se non meglio, di molti dei suoi colleghi con strumenti non-ritmici. 
Ma detto questo, certamente lascia che i suoi compagni di band brillino sotto i riflettori in gran parte del disco. 
Infatti, nella versione del trio di "My Favorite Things", sia Sands che McBride, a turno, interpretano la melodia. Altrove, essi scavano nel blues, in pezzi influenzati dal gospel come "Ham Hocks and Cabbage" e "Hallelujah Time,", o si buttano a capofitto su una swingante interpretazione di "Cherokee". 
Ci sono anche alcune bellissime ballate presenti sull'album, tra cui l'originale latineggiante "I Guess I'll Have to Forget" spicca tra esse. Infine McBride rievoca anche il suo spirito funk e soul con il vertiginoso pezzo di chiusura, il classico R & B "Who's Making Love."
(Fonte A.M.G.

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare in concerto in diretta, questa sera a partire dalle ore 20

Nessun commento:

Posta un commento