venerdì 22 novembre 2013

Anthony Joseph & The Spasm Band ad Aperitivo in Concerto

Domenica 24 novembre 2013, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni, “Aperitivo in Concerto” presenta uno straordinario, trascinante ed entusiasmante spettacolo di ritmi, colori e movimento: il musicista e show-man caraibico Anthony Joseph, con il gruppo voodoo punk The Spasm Band.


Come scrive il critico Marco Boscolo: "C’è un mondo dietro alle parole di Anthony Joseph; caldo d’Africa, colorato di Caraibi, annaffiato di impegno civile e politico, corroborato dallo studio, dalla performance, dal girovagare alla ricerca di una ricostruzione del grande mito black, quello del più imponente esodo che l’umanità abbia mai conosciuto nella storia. 
Una migrazione costante, quella del popolo d’Africa, che ha portato il proprio carico di tradizioni, musiche, profumi, colori e in ogni riva che ha toccato ha saputo lasciare un segno e prendere in prestito qualcosa. Meticciato dell’anima e dell’animo prima ancora che culturale ed etnico." 
Un riferimento obbligato è sicuramente lo scomparso Gill Scott-Heron, probabilmente il più famoso artista dello spoken word. (…) 
Per il resto, i riferimenti sono per il funk anni Settanta, per George Clinton, per i Parliament. Il tutto contaminato con il jazz di Bennie Maupin e Ornette Coleman, Miles Davis e Herbie Hancock, e con il calypso, la soca e i ritmi in levare dei Caraibi.
Se Joseph ci mette il soul, non tanto nella vocalità, ma nel prendere a cuore le sue storie di 'political funk', i suoi compagni di viaggio, di cui val la pena di ricordare almeno la chitarra nerissima di Christian Arcucci, (…) aprono il ventaglio al free/noise, al soul pop venato di funk, a territori caraibici in senso più stretto, ma anche venando lo spoken di Joseph di rock".

Nessun commento:

Posta un commento