lunedì 7 ottobre 2013

Ted Nash Big Band - Chakra

Ted Nash esplora nuove tessiture e colori, creando un sound fresco espresso dall'emozionante ed imponente setting della Big Band.


Il polistrumentista Ted Nash ha appena pubblicato il suo dodicesimo album da solista, "Chakra ". Il nuovo album è dedicato ai sette chakra, e presenta una favolosa big band di ben 16 elementi presi tra alcuni dei più grandi musicisti di New York, con la quale esegue una nuova lunga composizione divisa in sette movimenti.
Dopo il successo (due nomination ai Grammy) del suo precedente album per big band "Portrait in Seven Shades" Nash porta la sua espressione creativa ad un livello superiore, grazie a questa pionieristica registrazione con i migliori musicisti di New York, tra cui Tim Hagans, Anat Cohen, Charles Pillow, Martin Wind e Ulysses Owens, così come nuovi talenti come il trombettista Alphonso Horne, il sassofonista baritono Paolo Nadzela ed il pianista Christopher Ziemba 
Ted Nash gode di una straordinaria carriera come concertista, direttore d'orchestra, compositore, arrangiatore ed educatore.
Nato a Los Angeles, l'interesse del polistrumentista Nash per la musica iniziò in tenera età. Egli venne esposto alla musica dal padre, il trombonista Dick Nash, e dallo zio il reedman Ted Nash entrambi noti musicisti jazz.
Il talento di Nash sbocciò molto presto, fu un "giovane leone" molto prima che il termine diventasse un volgare marketing. Una delle più importanti associazioni di Nash è quella con la Jazz at Lincoln Center Orchestra di Wynton Marsalis.
Nash ha questa straordinaria capacità di mescolare la libertà con l'accessibilità, il blues con l'intelletto, e di assumere rischi con chiarezza. Le sue registrazioni sono apparse su molte liste di "best-of" di riviste nazionali tra cui The New Yorker, The New York Times, Village Voice, The Boston Globe, e il New York Newsday.
Per la copertina del CD Nash ha deciso di dipingere la schiena nuda di una bella donna con tatuaggi dei simboli chakra su e giù per la spina dorsale.
Il servizio fotografico fu per Nash una esperienza meravigliosa e sensuale. Ma soprattutto fu un'esperienza toccante: il lavoro fu affidato alla modella Tatyana Kot, l'ultimo prima di andare in ospedale per una doppia mastectomia.

Il video che segue cattura alcuni momenti del backstage, in cui alcune persone creative si sono riunite per questa magnifica fotografia.

Ted Nash's "Chakra" CD cover photo shoot. from Ted Nash on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento