mercoledì 2 ottobre 2013

Sarah Vaughan - Sophisticated Lady: The Duke Ellington Songbook Collection

Concord Music Group ha appena pubblicato il doppio CD di Sarah Vaughan, Sophisticated Lady: The Duke Ellington Songbook Collection. Con di sei brani inediti e nuove note di copertina, la compilation celebra il 40° anniversario di Pablo Records, l'etichetta jazz fondata da Norman Granz nel 1973.


La storia di Pablo Records è la storia del ritorno del produttore alla musica che amava di più. A Norman Granz, fondatore di Jazz at the Philharmonic, mancava così tanto l'aspetto della registrazione - che aveva abbandonato nel 1962 quando vendette le sue etichette Clef, Norgran e Verve alla MGM - che poco più di un decennio più tardi, decise di fare il grande salto ed avviare un'altra etichetta. 
Con sede a Beverly Hills, in California, Granz si assicurò un accordo di distribuzione e lancio Pablo Records nel 1973, con la rapida creazione di un catalogo mondiale di album di artisti leggendari come Ella Fitzgerald, Joe Pass e Oscar Peterson - che lo stessa Granz gestiva - e Count Basie, John Coltrane, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, Art Tatum, Sarah Vaughan, e molti altri. 
Dopo aver pubblicato più di 350 album in un arco di meno di 15 anni, Granz vendette la Pablo alla Fantasy nel 1987, che a sua volta si fuse con Concord Records nel 2004 per formare Concord Music Group.
Registrato tra l'agosto del 1979 ed il gennaio del 1980, Sophisticated Lady: The Duke Ellington Collection è un raccolta di due dischi, che presenta sei registrazioni inedite insieme a brani classici tratti da due album del 1980 di musica di Duke, Duke Ellington Song Book One e Duke Ellington Song Book Two.
"Ciò che rende questa ristampa particolarmente significativa", dice Tad Hershorn, archivista presso la Rutgers University Institute of Jazz Studies e autore delle note di copertina della collezione, "è una rara confluenza di quello che sono venuto ad immaginare come 'fine di una storia' e "ultimi aggiornamenti":.. Questa collezione è entrambe le cose; in questo caso con l'inclusione di sei registrazioni inedite di arrangiamenti dell'impareggiabile Benny Carter che apre questa raccolta di registrazioni, presentate cronologicamente per data di registrazione".
Le sei tracce arrangiate da Carter - "Sophisticated Lady," "In a Sentimental Mood," "Lush Life," "Solitude," "Day Dream," e "Tonight I Shall Sleep (With a Smile on My Face)" - contengono quello che Hershorn chiama "una lussureggiante cornice orchestrale" di big band e arrangiamenti d'archi, con il brillante lavoro solista di Zoot Sims al sax tenore.
"Queste non sono versioni alternative. Sono registrazioni con arrangiamenti completamente diversi rispetto a quelli che sono stati pubblicati sugli album originali," dice il produttore di compilazione Nick Phillips. "E 'affascinante ora non solo ascoltare, per la prima volta, ciascuno di questi sei arrangiamenti di recente scoperta e di apprezzarli nel loro merito, ma anche di essere in grado di valutare e confrontare i diversi approcci negli arrangiamenti di quelle stesse canzoni. "
Indipendentemente dagli arrangiamenti, un fatto su Sarah Vaughan rimane perfettamente chiaro durante l'ascolto di Sophisticated Lady: "E' una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi", dice Phillips. "Il suo singing in tutta questa collezione certamente lo sottolinea".

Nessun commento:

Posta un commento