sabato 5 ottobre 2013

Novara Jazz: parte oggi la nuova stagione

Nuovi confini per Novara Jazz. All’insegna dell’improvvisazione, delle sperimentazioni elettroniche e delle contaminazioni tra le arti. Nove mesi di grandi appuntamenti per la stagione 2013-2014 che ancora una volta porta il jazz che conta all’ombra della Cupola. La rassegna si conferma punto di riferimento per il pubblico novarese e non, grazie ai suoi ospiti di caratura internazionale. 


Al direttore di produzione, Riccardo Cigolotti, il compito di “svelare” il cartellone: «La nuova stagione propone 9 mesi di concerti, fino al giugno del prossimo anno. Dopo l’apertura del 28 settembre, all’insegna della collaborazione con il Novara Cine Festival, il calendario propone il 5 ottobre al Conservatorio Cantelli alle 21 un evento offerto da un nostro fedelissimo: saranno ospiti due grandi talenti pianistici come Rita Marcotulli e Antonio Zambrini, famosi in tutto il mondo, due pilastri del panismo italiano. 
L’inizio vero e proprio della rassegna è fissato per il 18 ottobre con un ospite d’eccezione, il Vijay Iyer Trio, guidato dal più importante pianista jazz americano del momento, nominato dalla MacArthur Foundation tra i 24 personaggi più creativi al mondo nel 2013. 
In programma il 9 novembre nell’Auditorium del Brera la seconda tappa di un progetto speciale di nostra produzione, “Novara Jazz goes to Ethiopia”, nato dall’incontro tra il batterista e compositore siciliano Francesco Cusa e il ballerino etiope Melaku Belay durante Novara Jazz. 
Il 30 novembre due musicisti del grande freddo che scalda gli animi: ecco il duo formato da Jang ang e Arve Herniksen. 
Il 2014 si aprirà il 14 gennaio con il Phil Minton Quartet, gruppo inglese di musica d’avanguardia, mentre a febbraio è atteso un grande nome, Peter Brötzman, tra i padri del free jazz d’avanguardia in Europa, che il 22 febbraio salirà sul palco del Cantelli: sassofonista e artista visivo, è il leader del Full Blast Trio, una delle più importanti realtà del Free Jazz contemporaneo. 
A marzo arrivano l’8 Mike Westbrook in trio con Kate Westbrook e Chris Biscoe e il 29 la Nu band, quattro musicisti esperti che formano un dinamico ensemble di free pop. 
Ad aprile, il 12, concerto al Brera per Day & Taxi, ovvero Christoph Gallio, Silvan Jeger e David Meier». 
E jazz sarà anche con la rassegna “Apertivi in…Jazz”, inserita nella stagione del Coccia e curata da Rest-Art. «Una programmazione più didattica, al via domenica 20 ottobre, – ha concluso Corrado Beldì – per avvicinare a questo mondo anche il pubblico meno esperto». 
(Fonte Ok Novara)

Nessun commento:

Posta un commento