mercoledì 23 ottobre 2013

Gerald Clayton in diretta audio su TSFJazz

Un altro grande appuntamento in diretta questa sera, è quello proposto dall'emittente francese TSFJazz, che trasmetterà il concerto del trio del pianista Gerald Clayton dal Club New York di Tolosa, per la rassegna Jazz sur son 31. 

Foto di Emra Islek
(tratto dal sito di Jazz sur son 31)

Gerald Clayton è nato nel 1984 in Olanda e si è trasferito negli Stati Uniti ancora bambino. Nonostante la giovane età, Gerald ha già ricevuto numerosi premi: ha vinto il Music Center Spotlight Awards nel 2001, è stato nominato vincitore del premio assegnato dal National Foundation for the Advancement of the Arts (NFAA), ha ricevuto un premio dal Music for Youth Foundation e ha conquistato il Shelley Manne Award come giovane artista emergente dalla Los Angeles Jazz Society.
Nel settembre del 2006, Gerald è stato il secondo classificato alla prestigiosa Jazz Piano Competition del Thelonious Monk Institute. Clayton è cresciuto in una famiglia di musicisti – suo padre è il bassista/compositore John Clayton e suo zio il sassofonista Jeff Clayton – e ha potuto ascoltare fin da piccolissimo, una grande varietà di stili musicali.
Dopo aver studiato piano classico, piano jazz e composizione, in poco tempo si è affermato come uno dei più interessanti talenti del jazz americano: non ancora trent'enne Gerald ha già suonato con musicisti del calibro di Benny Green, Mulgrew Miller, Kenny Barron, Clark Terry, Lewis Nash e Roy Hargrove.
Il suo ultimo eccellente album Life Forum, nel quale si avvale di prestigiosi collaboratori come il trombettista Ambrose Akinmusire, i sassofonisti Logan Richardson e Dayna Stephens, le vocalists Gretchen Parlato e Sachal Vasandani, il bassista Joe Sanders e il batterista Justin Brown, spinge i confini del jazz moderno, esplorando modi sempre più espansivi di presentare musica improvvisata.
Per il concerto di questa sera Clayton sarà accompagnato da Joe Sanders al contrabbasso e Peter Van Nostrand alla batteria. 

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto in diretta a partire dalle ore 22.

Nessun commento:

Posta un commento