venerdì 25 ottobre 2013

Francesco Bearzatti "Monk'n Roll" su France Musique

Questa sera l'emittente France Musique trasmetterà in streaming il concerto del quartetto "Monk'n Roll", composto da Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto, elettronica, voce), Giovanni Falzone (tromba ed effetti vocali), Danilo Gallo (contrabbasso, basso, voce), Zeno de Rossi (batteria, percussioni, voce). 


Il concerto è stato registrato lo scorso 16 ottobre alla Maison Folie Hospice d’Havré di Tourcoing nell'ambito della rassegna Tourcoing Jazz Festival.

"Un progetto, questo, nato come tributo ad un grandissimo pianista jazz Thelonius Monk, musicista che forse è stato sottovalutato ma che è autore di capolavori, sviluppando una modo di suonare molto personale. Delle progressioni armoniche apparentemente dissonanti e con accenti mai sentiti prima nella mani di un personaggio un po' bizzarro, solitario e silente, che si prese cura di John Coltrane in un momento in cui droghe ed alcool lo avevano escluso dalla band di Miles Davis, insegnandogli il suo modo di sentire la musica.
Round Midnight, Blue Monk, Ruby My Dear, Monk's Mood, Well You Needn't, Strait, No Chaser!, sono solo alcune delle sue composizioni che sono diventati degli standard, suonati ed interpretati dai più grandi del jazz. Così Francesco Bearzatti, insieme ai Tinissima 4et, mescolandoli ad apparentemente lontanissimi classici del rock, Led Zeppelin, Michael Jackson, Pink Floyd darà vita ad un omaggio originale, divertente e virtuoso." 
(Fonte Ecoseven)

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto, questa sera alle ore 22,30.

Nessun commento:

Posta un commento