martedì 29 ottobre 2013

Eve, nuovo album di Angélique Kidjo

La splendida cantante Angelique Kidjo pubblicherà nel mese di gennaio, per l'etichetta 429 Records, un nuovo album intitolato Eve, una raccolta di canzoni dedicate al potere della femminilità africana, prevalentemente di quelle donne cresciute come lei è cresciuta con lei nel suo nativo Benin. 


La vincitrice del Grammy Award promuoverà anche la pubblicazione della sua autobiografia, Spirit Rising: My Life, My Music.
Eve è prodotto da Patrick Dillett (David Byrne, Fatboy Slim). L'album, che prende il nome dalla madre di Angelique Kidjo, celebra l'orgoglio, la bellezza e la forza delle donne africane e la loro influenza socio-culturale in tutto il mondo.
La registrazione presenta cori di donne provenienti da diversi villaggi africani in Benin e in Kenya, che cantano in una vasta gamma di lingue autoctone del Benin tra cui Fon, Yoruba, Goun e Mina.
La band per l'album comprende il chitarrista Lionel Loueke, il batterista Steve Jordan, il bassista Christian McBride e il percussionista senegalese Magatte Sow, mentre tra gli ospiti figurano Dr. John, Rostamm Btmanglij (Vampire Weekend), il Kronos Quartet e l'Orchestra Philharmonique di Lussemburgo.
"Ho parlato per molti anni della bellezza delle donne africane, e non ho bisogno di parlare più di esso, perciò su questa registrazione lascio che le voci delle donne mostrino la loro bellezza al mondo", dice Kidjo . "Eve mette in mostra la positività che esse portano nei loro villaggi, nelle città, nella cultura e nel mondo."
(Fonte World Music Central)

Nessun commento:

Posta un commento