venerdì 11 ottobre 2013

E' morto il sassofonista Sam Falzone

Sam Falzone, un sassofonista meglio conosciuto per il suo lavoro con la Don Ellis Orchestra, è deceduto lo scorso 22 settembre a Getzville, NY, aveva 79 anni.


Nato Salvatore J. Falzone a Buffalo, si è esibito con la Air Force Band a Washington, DC, nel 1950. Poi, dopo aver conseguito un diploma in educazione musicale presso la Fredonia State College, Falzone insegnò musica strumentale nella zona di Buffalo.
Falzone si trasferì in California, dove lavorò con musicisti come Benny Goodman, Lionel Hampton e Buddy Rich, suonò in programmi televisivi e nei festival e concerti. Ha anche registrato musica per film, tra cui The French Connection.
Oltre a suonare con Ellis ed apparire in molte delle registrazioni del gruppo, Falzone fu anche il road manager dell'orchestra .
Nel 1970, Falzone tenne lezioni di musica alla Buffalo State University e condusse il Buffalo Jazz Workshop. Nel 1984 conseguì un master e successivamente diresse la Jazz Ensemble dell'università e Jazz Class Improvvisazione. Ha anche insegnato nelle scuole pubbliche di Buffalo per diversi anni. Falzone successivamente fondò il Buffalo News Jazz.
Nel 1988 pubblicò un album da leader, "The Music of Sam Falzone — A Family Sweet".
Falzone ha continuato a suonare fino a poco tempo fa.
(Fonte JazzTimes)

Nessun commento:

Posta un commento