venerdì 11 ottobre 2013

Danilo Perez Trio questa sera su SRF2 Kultur

Il grande pianista Danilo Perez è il protagonista del concerto che l'emittente svizzera SRF2 Kultur trasmetterà questa sera in streaming. Il concerto è stato registrato lo scorso 25 maggio al Konzert Theater di Berna nell'ambito dell'Internationales Jazz Festival 2013. Perez era accompagnato da una ritmica eccellente composta da Ben Street al basso e Adam Cruz alla batteria.


Danilo Pérez è nato a Panama il 29 dicembre 1965. Muove i primi passi verso il suo futuro da musicista all'età di tre anni, grazie a suo padre, già immerso nel mondo della musica in quanto cantante di una band. In seguito approccerà gli studi classici al conservatorio, specializzandosi in pianoforte classico, al Conservatorio Nazionale di Panama.
All'età di venti anni tuttavia Pérez si specializza anche in composizione jazz e intraprende diverse collaborazioni, partecipando nel 1994 al successo dell'album di Arturo Sandoval, Danzon, che vince un Grammy Award. 
Tuttavia già dagli anni ottanta aveva suonato con Wayne Shorter, Steve Lacy, Jack DeJohnette, Charlie Haden, Michael Brecker, Joe Lovano, Tito Puente, Wynton Marsalis, John Patitucci, Tom Harrell, Gary Burton, e Roy Haynes.
Il pianista ha inoltre registrato diversi album personali, o come leader del gruppo. Tra questi The Journey nel 1994 e PanaMonk nel 1996 (un tributo a Thelonius Monk).
Dal 2000, Danilo Pérez insieme a John Patitucci al contrabbasso e Brian Blade alla batteria fa parte stabilmente del Wayne Shorter Quartet.

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 22,35

Nessun commento:

Posta un commento