lunedì 28 ottobre 2013

Buster Williams in diretta su TSFJazz

Questa sera l'emittente radiofonica TSFJazz trasmetterà in diretta dal Duc des Lombards di Parigi, il concerto di una leggenda del jazz; il contrabbassista Buster Williams.


Nato nel New Jersey nel 1942, Buster Williams è senz’altro uno dei contrabbassisti più richiesti degli ultimi decenni. Le sue frequentazioni musicali non conoscono limiti e la lista delle collaborazioni è a dir proco impressionante, comprendendo (la lista è ampiamente incompleta) giganti del jazz come Art Blakey, Betty Carter, Carmen McRae, Chick Corea, Dexter Gordon, Gene Ammons, Herbie Hancock, McCoy Tyner, Miles Davis, Sarah Vaughan, Mary Lou Williams, Hank Jones, Sonny Rollins, Count Basie, Errol Garner, Kenny Barron, per ricordarne solo con cui ha suonato dal vivo o in sala d’incisione.
Seppur dotato di un eccezionale bagaglio tecnico e di una formazione sinfonica, le dita di Williams, osservano gli esperti, non si abbandonano mai a facili virtuosismi ma ricercano sempre la massima espressività. Sul palco, Williams lascia generoso spazio ai suoi compagni, musicisti in grado di sfruttare appieno la struttura ritmica liberandosi in intensi assoli.
Nel tour europeo intitolato “Something More 2013" il grande contrabbassista sarà in buona compagnia, affiancato da un trio di musicisti di eccezionale valore, che vantano a loro volta collaborazioni stellari: il giovane e già molto ammirato Bruce Williams al sax alto, Eric Reed al pianoforte (già al fianco di John Clayton, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Joe Henderson, Betty Carter, Wayne Shorter, Quincy Jones, Natalie Cole, Elvin Jones, Christian McBride…), Joey Baron alla batteria (conosicuto specialmente per le sue collaborazioni con Bill Frisell, Stan Getz, Steve Kuhn e John Zorn).
Insomma: una serata di jazz ai massimi livelli ad opera di un quartetto in cui l’accoppiata batteria-basso di grande impatto e dal ritmo loquace si fonde a meraviglia in un organico raffinato e coinvolgente. 
(Fonte Rocking Tv)

Buster Williams sarà il prossimo 4 novembre al Jazz Cat Club di Ascona, in compagnia di questa stessa formazione.

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto, in diretta questa sera a partire dalle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento