venerdì 11 ottobre 2013

Ben Wendel Quartet in diretta dal Duc des Lombards di Parigi

L'emittente radiofonica francese TSFJazz questa sera trasmetterà in diretta dal Duc des Lombards di Parig il concerto del quartetto del sassofonista Ben Wendel, con Gerald Clayton (piano), Joe Sanders (contrabbasso) e Henry Cole (batteria). 


Ben Wendel è stato educato alla Eastman School of Music di New York. Ha una variegata carriera come esecutore, compositore, produttore e, più recentemente, direttore d'orchestra. 
Ha partecipato a molteplici tour nazionali e internazionali, con artisti tra cui il leggendario batterista cubano Ignacio Berroa, il vincitore del Thelonious Monk Piano Competition, Tigran Hamasyan, l'artista hip-hop Snoop Dogg e The Artist precedentemente noto come Prince. 
Ben è membro fondatore del gruppo Kneebody, un gruppo che respinge le barriere tra jazz, indie rock, hip-hop ed electro, il cui debutto discografico su Concord Records, The Line, è stato pubblicato recentemente.
Oltre a suonare il sassofono e fagotto, Ben raddoppia anche al pianoforte. E' anche un frequente compositore di musica da film; ha co-scritto nel 2009 la colonna sonora per l'adattamento di John Krasinski di "Brevi interviste con uomini schifosi" di David Foster Wallace.
Nel 2007, Ben ha collaborato con il direttore d'orchestra Kent Nagano nella produzione di una serie di concerti per il Festpeil Plus a Monaco di Baviera, in Germania. Dal 2008, ha prodotto Under The Radar, una serie di esecuzioni multi-genere al Broad Stage di Santa Monica, in California.
Ben è un artista con Sunnyside Records, con due album da solista a proprio carico, Simple Song (2009) e Frame (2012), e di un progetto di duo con il pianista franco-americano Dan Tepfer intitolato Small Constructions (2013). 
Ben è apparso come sideman in numerose incisioni tra cui album di Daedelus, Dakah Hip-Hop Orchestra, Good Charlotte, Todd Sickafoose, Tigran Hamasyan e Jason Mraz.
E' anche un ex professore aggiunto di Jazz Studies alla USC. Ben ha avuto l'onore di condurre una rivisitazione di "Bird With Strings" al Jazz al Lincoln Center con ospiti Charles McPherson e Wes "Papà Warm" Anderson.

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto in diretta, questa sera a partire dalle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento