martedì 1 ottobre 2013

Antonio Zambrini e Rita Marcotulli - La conversazione

Il 4 ottobre, alle ore 21.30, Antonio Zambrini e Rita Marcotulli presenteranno all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, il nuovo disco “La Conversazione” (Abeat Records/IRD), disponibile nei negozi tradizionali, su iTunes e negli altri digital store. 


Semplicemente un disco imperdibile nella discografia italiana degli ultimi anni. Un incontro magico tra due pianisti italiani che per diverse ragioni rappresentano un vanto nazionale nel mondo. 
Il materiale si basa sul repertorio di Antonio Zambrini, considerato compositore di livello assoluto, tanto che sempre più spesso viene ripreso anche oltreoceano (cfr. il disco “it’s a gadget world “ con Ron Horton , Ben Allison, Tony Moreno, Abeat abjz 067); oppure la first track del disco ECM in piano solo di Stefano Bollani. 
Rita Marcotulli è musicista compositrice poliedrica vincitrice negli ultimi anni di una messe incredibile di premi: recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora; grazie a questo lavoro ha ricevuto il Ciak d'oro nel 2010, il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento). 
Le sue collaborazioni sono tra le più prestigiose che il panorama artistico mondiale possa offrire: Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. 
Dunque un disco per certi versi ”evento” poiché si celebra il talento compositivo italiano unitamente a due espressioni pianistiche tra le più originali oggi del panorama europeo. 
Un disco carico di magia ed intensità espressiva. Insomma un’opera imperdibile per gli amanti del pianoforte e della musica “tout court”.

Antonio Zambrini e Rita Marcotulli suoneranno dal vivo anche a: Olginate (LC), Convento di Santa Maria (3 ottobre); Novara, Auditorium della Scuola Cantelli (5 ottobre) Brescia Auditorium San Barnaba (9 ottobre).

Nessun commento:

Posta un commento