venerdì 4 ottobre 2013

Akua Allrich porge il suo tributo a Miriam Makeba e Nina Simone

Sinnerman.” “Don’t Let Me Be Misunderstood.” “Pata Pata.” sono alcuni dei rivoluzionari lavori di Miriam Makeba e Nina Simone che furono di ispirazione ai movimenti sociali ed artistici degli anni '60 e '70. Oggi questi pezzi fanno parte stabilmente dei programmi dei concerti della giovane e prodigiosa cantante di Washingon, Akua Allrich, che ne dà delle reinterpretazioni piene di soul, tonificanti e che inducono a ballare.  


Con due album a suo carico e con un terzo in uscita il prossimo anno, la Allrich canta con sensibilità e fervore, mescolando nei suoi pezzi l'influenza del neo-soul, con il jazz classico, la musica popolare africana e molto altro.
Benchè sia un poderosa compositrice, avviene qualcosa di molto personale quando rende omaggio ai suoi due più grandi idoli: Nina Simone e Miriam Makeba. Insieme ad un grande formazione funky, progettata specificamente per questo repertorio, lei porta il loro messaggio di verità fino ai giorni nostri.


Akua Allrich sta dimostrando di essere una musicista di straordinario talento.
Con finezza e carisma, questa cantante, compositrice ed insegnante, si sta ritagliando con successo un posto all'interno del mondo musicale, grazie alla sua unica espressione musicale, elettrizzando il pubblico della capitale con concerti sempre sold-out.
Con i suoi due album A Peace of Mine del 2010 prodotto in maniera indipendente, e Uniquely Standard, Akua Allrich Live! la musica ed i concerti di questa giovane artista hanno creato un notevole interesse di critica e pubblico.
Come ha scritto Franz Matzner su All About Jazz, "La musica di Akua Allrich scorre con un energia naturale e libera, grazie alla sua coinvolgente quanto ingenua personalità."
Il suo appeal ha presto superato i confini di Washington per raggiungere l'attenzione nazionale e internazionale. All'inizio del 2011, la Allrich ha firmato un accordo di distribuzione con l'etichetta discografica giapponese AGATA/Inpartmaint Inc.
Il suo CD di debutto, A Peace of Mine, è uscito in Giappone nel maggio del 2011. Gli amanti della musica di tutto il mondo hanno espresso il loro apprezzamento e l'entusiasmo per questa nuova musica.

Ecco il video di Hard to Get tratto dal primo album A Peace of Mine


Dal prossimo album della Allrich, che uscirà nella primavera del 2014, è stato tratto il video di questa nuova splendida canzone dal titolo Can’t Seem To Get You Off My Mind, interpretata in duo con il bassista Kristopher Funn.

Nessun commento:

Posta un commento