sabato 19 ottobre 2013

6 Cd di Rava in allegato a La Repubblica

Da ieri in edicola e per sei settimane, in allegato con La Repubblica, si potranno trovare altrettanti Cd di Enrico Rava; cinque registrazioni in studio con la storica etichetta discografica ECM più un live inedito ed un libretto illustrato a colori, per apprezzare la musica del più noto jazzista italiano.


In ordine le sei pubblicazioni sono:
- DAL 18 OTTOBRE
Rava On The Road
Il primo CD, Rava On The Road, è realizzato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Paolo Silvestri: una delle più recenti e intense performance dal vivo di Rava, ispirata al romanzo di Jack Kerouac e alla Beat Generation.

- DAL 25 OTTOBRE
Easy Living
Le session di registrazione furono fluide e creative ed entusiasmarono a tal punto Rava da descrivere all’epoca Easy living (2004) come “Il miglior album che abbia realizzato”.

- DAL 1 NOVEMBRE
Quotation Marks
In Quotation Marks (1974), il jazz più luminoso di Rava si fonde con le parole agrodolci del poeta argentino Mario Trejo in un progetto tra i più ambiziosi e riusciti tra quelli realizzati dal jazzista negli anni ‘70. 

- DALL'8 NOVEMBRE
The Plot
Registrato presso i Talent Studio di Oslo nell’agosto del 1976 The Plot è composto da 6 brani originali tutti fimati da Rava, tranne On the red side of the street scritta insieme alla prima moglie Graciela e Foto di famiglia con Abercrombie. 

- DAL 15 NOVEMBRE
Opening Night
Le registrazioni di Opening Night (1982) sono avvenute nel dicembre del 1981 presso il Tonstudio Bauer, a Ludwigsburg. Questa volta il suo quartetto è formato al 100% da musicisti italiani.

- DAL 22 NOVEMBRE
Enrico Rava Quartet
Supportato dall’esuberante e chiassoso trombone del maestro Roswell Rudd, in Enrico Rava Quartet (1978) Rava è riuscito a creare un fluido ponte musicale tra passato e presente del jazz.
(Fonte La Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento