martedì 10 settembre 2013

Vijay Iyer Trio questa sera su Deutschlandfunk

Questa sera l'emittente tedesca Deutschlandfunk trasmetterà in streaming il concerto del trio del pianista indo-americano Vijay Iyer, registrato il 1 novembre 2012 a Tampere in Finlandia in occasione della rassegna Jazz Happening. Iyer era accompagnato dal bassista Stephan Crump e dal batterista Tyshawn Sorey.

Foto di Sheldon Levy
(Creative Commons) 

Vijay Iyer è un talento singolare: connubio di ritmo energetico e delicatezza emotiva che, unitamente ad uno strabiliante equilibrio compositivo, risulta unico.
Compositore proiettato verso un’era futura, attinge da linguaggi musicali europei, asiatici ed africani. La musica si fa strumento di conoscenza e ricerca dell’Io mantenendo uno stampo sofisticato ed emozionante per la platea che viene periodicamente scossa da improvvisazioni esuberanti. Sarà perché applica al pianoforte l’approccio proprio di un ricercatore scientifico (ha studiato matematica e fisica prima a Yale poi a Berkeley) che si spinge oltre i confini. Fatto sta che all’ascoltatore non rimane che constatare che la forza dell’arte è tutta nella capacità di dare indicazioni per un tempo al di là da venire. (Fonte RomaJazz)

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 21,05.

Nessun commento:

Posta un commento