venerdì 20 settembre 2013

Viceversa - Stefania Tallini

Viceversa è il nuovo atteso disco di Stefania Tallini, pianista e compositrice ormai affermata nel panorama jazz italiano ed europeo. Settimo album da leader, pubblicato ancora una volta da AlfaMusic che da anni affianca la musicista nella sua interessante evoluzione artistica.


Viceversa, è un album di grande originalità che si avvale della partecipazione di due grandissimi musicisti: Guinga, compositore, cantante, chitarrista, considerato una leggenda vivente della Musica popolare brasiliana e Corrado Giuffredi, tra i più acclamati clarinettisti del mondo, sia in ambito classico, che crossover.
Viceversa come reciprocità, come scambio tra i due interpreti e l'autrice che propone le sue composizioni avvicinandosi da una parte alle atmosfere più tipiche della musica "popolare" e dall’altra a quelle della musica colta, in un linguaggio che le attraversa entrambe. 
Ed è ancora il Viceversa della stessa pianista che in questo disco veste anche i panni dell'interprete suonando in quattro brani di Guinga.
Due interessanti novità caratterizzano l’album: Il duo di pianoforti nel brano d’apertura, in cui Stefania Tallini suona con se stessa; “Duke” e “Mae Do Mar”, due brani della compositrice cantati per la prima volta da Guinga, il secondo dei quali in portoghese, con il testo di un grande poeta dell'avanguardia brasiliana: Thiago Amud.
Viceversa rappresenta quindi appieno le varie anime di Stefania Tallini, espressione di una sintesi matura della sua storia musicale dove ogni diversità trova il suo punto d'incontro in quel linguaggio che nel tempo si è definito sempre più in una meravigliosa fusione musicale.

2 commenti:

  1. e' MEGLIO FRANCESCA TANDOI LA TANDOI E DIECIMILA VOLTE MEGLIO

    RispondiElimina
  2. che lagra guinga da suicidio poi col piano della tallini da suicidio.

    RispondiElimina