martedì 17 settembre 2013

Trane & Miles

Trane e Miles è un nuovo breve film romanzato, riguardante una immaginaria serie di incontri tra John Coltrane e Miles Davis, durante la creazione del più venduto album jazz nella storia della musica, Kind of Blue


Nel marzo del 1959 e di nuovo nel mese di aprile dello stesso anno, Miles Davis pubblicò questo leggendario album con compagni di band come Coltrane, Bill Evans (piano), Paul Chambers (contrabbasso), Jimmy Cobb (batteria) e Cannonball Adderley (sax contralto).
Nel corso della nascita di questo capolavoro, che includeva pezzi come So What, Blue And Green, e All Blues, Davis e Coltrane nei loro incontri discutono i molti cambiamenti che stavano accadendo in quel momento: l'insorgenza del rock 'n roll, la nascente forza della televisione, l'emergente movimento dei diritti civili, e l'evoluzione del jazz stesso. 
Sia durante le sessioni della band  che successivamente, Trane & Miles ritrae questi vitali incontri tra veri giganti del jazz, uomini la cui musica ha allo stesso tempo guidato e raccontato i cambiamenti che incombevano su di loro.
Oltre agli incontri "intra-band", Davis interagisce anche con un dirigente della sua etichetta, l'innovativo produttore Teo Macero della Columbia Records.
Presentato con musica jazz originale e rievocativa del periodo, creata ed eseguita da Jim Linahon and The North Atlantic Jazz Alliance, Trane & Miles abbraccia i molti sconvolgimenti sociali, musicali e culturali che si fusero in questi uomini, giunti tutti ad un punto cruciale della loro storia.

Ecco il trailer del film:



Ed ecco il Behind the Scenes:

Nessun commento:

Posta un commento