lunedì 2 settembre 2013

The complete Billie Holiday on Verve 1945-1959

Il box di 10 CD con l’integrale delle registrazioni Verve della grande (forse la più grande) jazz vocalist era ormai da molti anni irreperibile: a dispetto del fatto che fosse considerato una pietra miliare della discografia jazz. Rieccolo, questa volta realizzato da Univeral Music Italia. 


Forse è inutile ribadire che le registrazioni qui contenute rappresentano la fase più matura – dalla fine della guerra alla prematura scomparsa – di Billie Holiday, e comprendono sia le registrazioni in studio che quelle realizzate dal vivo (a partire dalle celebratissime partecipazioni ai concerti di Jazz at the Philharmonic, che segnarono la nascita dell’etichetta Verve di Norman Granz). 
Così come da dare per scontato che nelle registrazioni al fianco di “Lady Day” compaiono i grandi protagonisti di quei decenni magici: a partire dall’amico del cuore Lester Young per continuare con Wardell Gray, Charlie Shavers, Oscar Peterson, Barney Kessel, Ray Brown, Ben Webster, Harry Edison, Jimmy Rowles, Benny Carter, Buddy DeFranco… 
Il box contiene un libretto con tutte le indicazioni discografiche 
Un box storico da tanti anni irreperibile, ora in versione economica.
(Fonte Universal)

Nessun commento:

Posta un commento