giovedì 26 settembre 2013

Ray Charles onorato con un francobollo dalle poste americane

Il leggendario Ray Charles ottiene un altro riconoscimento. La United States Postal Service onora il cantante con un francobollo commemorativo come parte della sua serie di "Icone della Musica", che in precedenza aveva onorato la cantante/chitarrista Lydia Mendoza di musica Tejano e la leggenda del country Johnny Cash.


Emesso nel giorno del compleanno di Charles (il 23 settembre), per l'occasione si sono tenuti due eventi: uno al Morehouse College's Ray Charles Performing Arts Center di Atlanta, Georgia - lo stato dove è nato Charles - e l'altro presso il Grammy Museum di Los Angeles. 
Ashanti si è esibito nell'ambito della manifestazione Atlanta e Chaka Khan ha cantato al Grammy Museum.
L'artwork del francobollo è basato su una fotografia di Yves Carrère. Il designer Neal Ashby, che con l'art director Ethel Kessler fu incaricato nella ricerca della foto giusta, ha detto che è stato difficile trovare un'immagine iconica, data la lunga carriera di Charles. "Ero alla ricerca di quel sorriso, quel leggero movimento del capo - quell'espressione quasi estatica che aveva quando si esibiva," ha detto. 
Alla fine, è stata selezionata una fotografia che fu utilizzata per l'album The Best of Ray Charles
"C'è Ray che si immerge negli applausi e la pura gioia del momento," ha detto Kessler. "Ho amato il colore della sua camicia e la diagonale della foto. E' pulita e grafica, sapevo che sarebbe andata bene in formato francobollo."
Il rilascio del francobollo di Charles coincide anche con un nuovo album compilation, Ray Charles Forever, che uscirà martedì, 24 settembre. Esso presenta registrazioni di standards tra cui "America the Beautiful" e "Ring of Fire", così una inedita versione di "They Can't Take That Away From Me", che Charles spesso eseguiva nei suoi spettacoli dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento