lunedì 16 settembre 2013

Pharoah Sanders questa sera su Orf

L'emittente austriaca Oe1 della Orf, trasmetterà in streaming audio questa sera il concerto del leggendario Pharoah Sanders, registrato lo scorso 17 maggio a Diersbach in Austria in occasione del INNtöne Jazzfestival 2013.


Per l'occasione il sassofonista era con il suo quartetto, composto da William Henderson al piano, Gene Calderazzo alla batteria e Oli Hayhurst al basso.
Nato Farrell Sanders, inizia la sua carriera suonando il sax tenore in California, ad Oakland. Si trasferisce a New York nel 1961. Lì suona con Sun Ra da cui riceve il nome d'arte Pharoah, in qualche caso indicato come Pharaoh, (Faraone). Sale alla ribalta nel 1965, anno in cui entra nella band di John Coltrane, iniziando a sperimentare con quella musica che successivamente sarà conosciuta come free-jazz. Sempre nel 1965 registra con Trane "Ascension", opera manifesto del free-jazz, oltre che Meditations
Partecipa nel 1968 all'incisione di Communications, album della JCOA: Jazz Composer's Orchestra Association di Mike Mantler e Carla Bley nel quale suona, usando le parole di John Zorn, "il più intenso e illuminante solo di sax tenore mai registrato". Ornette Coleman stesso lo "proclama" il miglior sax tenore al mondo.
Nel 1969 pubblica per la casa discografica Impulse! Records il suo album di maggior successo, Karma, che riscosse particolare gradimento di pubblico grazie alla presenza del brano The Creator Has a Master Plan, ripreso in seguito da numerosi artisti (Louis Armstrong in testa). 
Pharoah Sanders è noto per il suo stile ricco di suoni violentissimi ed estremi e per l'utilizzo della tecnica "Sheets of Sound".

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 19,30.

Ecco un estratto del concerto:

Nessun commento:

Posta un commento