martedì 10 settembre 2013

Omer Avital Live al Nice Jazz Festival 2013 (audio)

Nell'apposita sezione del sito dell'emittente radiofonica francese TSF Jazz, è stato pubblicato il podcast del magnifico concerto della formazione di Omer Avital, registrato lo scorso 11 luglio al Nice Jazz Festival.

Foto di Asaf Antman
(Creative Commons)

Per l'occasione il bassista era accompagnato da Avishai Cohen alla tromba, Joel Frahm al sax, Yonathan Avishai al piano e Daniel Freedman alla batteria, con i quali ha presentato il suo ultimo progetto discografico Suite of the East
Non parlerò mai abbastanza bene di questa formazione e di questo progetto che ritengo sia una delle cose più belle apparse negli ultimi anni.
Suite of the East è il risultato di una residenza di un mese di questa spettacolare formazione nel locale newyorkese Smalls nel 2006, seguita da una bollente sessione nella primavera di quello stesso anno.
In quel periodo Avital aveva composto una collezione di composizioni originali che furono scritte alla fine del suo soggiorno di tre anni in Israele, e completate a New York. 
In quest'album la scrittura si concentra maggiormente sulle sonorità medio-orientali, ma si possono trovare anche echi nordafricani, balcanici, spagnoli e mediterranei in genere; con un occhio particolare alla melodia, ma senza che Avital rinunci alla propria vena improvvisativa ed a quella dei superbi musicisti che lo accompagnano.
Il risultato di questo ibrido è un album assolutamente godibile, emozionante, trionfale e ricco di calore.

Clicca per ascoltare il podcast di questo entusiasmante concerto.

Ecco un estratto del concerto:

Nessun commento:

Posta un commento