martedì 17 settembre 2013

Kurt Rosenwinkel New Quartet - Live North Sea Jazz Festival 2013 (audio)

Lo scorso 14 luglio il quartetto del chitarrista Kurt Rosenwinkel è stato ospite del celebre North Sea Jazz Festival, dove ha presentato l'ultimo album Star Of Jupiter.

Foto di Peter Stracina
(Creative Commons)

Il pubblico del North Sea Jazz Festival ha una certa familiarità con il chitarrista Kurt Rosenwinkel da oltre un decennio. Il suo playing introverso ed emotivo viene sempre accolto con un rispettoso ed affascinato silenzio. 
Il mentore di Rosenwinkel, Gary Burton, portò il prodigioso chitarrista fuori dal Berklee College of Music prima della laurea, in modo che potesse unirsi a lui in tour. Lui non tornò mai più ai suoi studi, ma la sua carriera musicale sicuramente non ne ha sofferto. 
In giovane età Rosenwinkel fu in tour con "nonni del jazz" come Joe Lovano, Paul Motian e Joe Henderson. In seguito ha suonato con suoi contemporanei tra cui Brad Mehldau, Joshua Redman e Larry Grenadier. 
Anche se ha imparato la sua arte nel solco della tradizione del jazz straight-ahead, Rosenwinkel è un musicista da sempre aperto all'innovazione. Lui oltre ad essere un compositore di talento, è anche famoso per le sue splendide, nuove interpretazioni di standard. 
Il suo ultimo album, Star Of Jupiter, nel quale era accompagnato dal suo nuovo quartetto, con il pianista Aaron Parks, il bassista Eric Revis e il batterista Justin Faulkner (lo stesso del concerto), contiene solo proprie composizioni originali.

Clicca qui per ascoltare questo concerto, offerto dall'emittente olandese Radio 6.

Ecco un video tratto dal concerto:

1 commento:

  1. Per errore avevo dimenticato di inserire il link del concerto. Adesso ho risolto. Gli interessati possono ascoltare finalmente questo bel concerto.

    RispondiElimina