sabato 21 settembre 2013

In uscita un cofanetto di 8 Cd's di William Parker

AUM Fidelity pubblicherà il prossimo 12 novembre, Wood Flute Songs: Anthology / Live 2006–2012, un cofanetto di 8 Cd che raccoglie inedite registrazioni di concerti multitraccia del bassista-compositore-direttore d'orchestra William Parker, destinatario del Doris Duke Foundation’s Artist Award per il 2013. 


Parker è un compositore straordinariamente prolifico, ed in questa occasione più della metà delle composizioni faranno il loro debutto su disco, tra cui i CD 6, 7, 8, che presentano del materiale completamente nuovo. 
Il cofanetto della serie Deluxe conterrà oltre nove ore di musica, e un libretto di 24 pagine con estese note ed immagini chiave.
Al centro dei Wood Flute Songs c'è il duraturo William Parker Quartet, con il batterista Hamid Drake, il sassofonista Rob Brown, e il trombettista Lewis Barnes. 
Questi quattro musicisti appaiono su ogni album, sia nel suo formato base che in forma estesa con ospiti speciali come Billy Bang, Bobby Bradford, James Spaulding, Cooper-Moore, Eri Yamamoto, Leena Conquest, e membri della Association for the Encouragement of Improvised Music (AMR) con sede a Ginevra, in Svizzera. 
Parker assemblò questo splendido quartetto per la prima volta nel maggio del 2000, per la registrazione dell'album, O’Neal’s Porch. Originariamente pubblicata nel gennaio 2001, per la propria etichetta Centering Records, l'album venne scelto tra i migliori dell'anno dal New York Times, JazzTimes, Downbeat e Allaboutjazz. 
Questo gruppo è stato un veicolo primario per il talento supremo di Parker come compositore, bassista e bandleader da allora, pubblicando cinque acclamati album per le etichette AUM Fidelity, RogueArt e Thirsty Ear, e generando gioia e stupore nel pubblico dei concerti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento