venerdì 13 settembre 2013

Images of Jazz Greats

Sul sito del New York Times sono state pubblicate una ventina di meravigliose foto a colori di grandi jazzisti, scattate intorno agli anni '50.

Fotografia di Nat Singerman
Joe Lauro Archive

Un'intimità quasi sorprendente caratterizzava i fumosi jazz club in posti come Chicago e Cleveland intorno al 1950. Billie Holiday rilassata su una panca; Ella Fitzgerald che cantava su piccoli palchi, a pochi passi dal pubblico. "Questo era il modo in cui questa musica veniva presentata," dice Joe Lauro, il presidente del Historic Films Archive in Greenport, N.Y. "Non stavano riempiendo il Madison Square Garden." 
Lauro ha acquisito un tesoro di immagini di questo momento storico scattate da Nat Singerman, un fotografo ed amante del jazz, che catturò alcuni dei grandi del jazz dell'epoca a colori, cosa rara in quel momento. "E' affascinante vederli in questo particolare momento", dice Loren Schoenberg, direttore artistico del Museo Nazionale del Jazz di Harlem, di queste immagini inedite. "Questo fu poco prima che il rhythm and blues ed il rock'n'roll portasse i riflettori lontano da queste persone."
(Julie Bosman)

Clicca sul link per ammirare queste splendide foto dal sito del New York Times.

Nessun commento:

Posta un commento