mercoledì 18 settembre 2013

Dianne Reeves - Beautiful Life

Una delle più autorevoli voci jazz al femminile nel mondo, Dianne Reeves, sta per pubblicare il suo album di debutto per la Concord Records, Beautiful Life, il prossimo 11 febbraio 2014. 


L'album mette in mostra la sublime abilità della Reeves di fondere elementi di R & B, musica latina e pop, all'interno del quadro del jazz del 21° secolo. "Nella sua essenza", dice la Reeves, "La vita è bella e volevo celebrare ciò che viene troppo spesso trascurato."
Non c'è alcuna trascuratezza in Beautiful Life, un viaggio di 12 canzoni che include cover memorabili di "Waiting in Vain" di Bob Marley "Dreams" di Fleetwood Mac, "I Want You" di Marvin Gaye e "32 Flavors" di Ani DiFranco. 
Inclusi nel resto dei brani, che coprono l'intero spettro dal jazz al soul, ci sono due nuovi pezzi "Cold" e "Satiated", che sono emotivamente vulcanici. 
Prodotto da Terri Lyne Carrington, Beautiful Life vanta un cast stellare che comprende i bassisti Esperanza Spalding e Richard Bona, i cantanti Gregory Porter e Lalah Hathaway, i pianisti Robert Glasper e Gerald Clayton e George Duke cugino della Reeves e suo frequente collaboratore.
La Reeves, vincitrice per quattro volte di Grammy, ha registrato e ampiamente cantato con la Lincoln Center Jazz Orchestra e Wynton Marsalis, che ha detto di lei, "Ha una delle voci più potenti, mirate e accurate di questo o di qualsiasi altro momento." 
La Reeves ha anche registrato con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Daniel Barenboim e fu solista con Sir Simon Rattle e la Filarmonica di Berlino. Inoltre, è stata la prima Creative Chair for Jazz per la Los Angeles Philharmonic e prima cantante ad esibirsi presso la famosa Walt Disney Concert Hall. 
E' apparsa nel film vincitore del premio Oscar, Good Night and Good Luck di George Clooney, eseguendo ogni canzone della colonna sonora vincitrice di Grammy. 
Più di recente ha fatto il giro del mondo in una varietà di contesti, tra cui uno spettacolo dal titolo "Sing the Truth", una celebrazione musicale di Nina Simone in cui c'erano anche Lizz Wright e Angelique Kidjo.
(Fonte Jazz Corner)

Clicca qui per ascoltare alcuni campione dell'album.

Nessun commento:

Posta un commento