giovedì 29 agosto 2013

The Three Little Bops

Sono sempre molto affascinato dal jazz applicato ai cartoons
Questo video che ho trovato nell'archivio di You Tube è particolarmente divertente. Si tratta di The Three Little Bops, una parodia de "I tre piccoli porcellini", in cui i tre protagonisti sono dei musicisti che cercano di fuggire da un lupo trombettista che vuole suonare con loro in tre jazz club differenti.


Il cartone della serie Looney Tones, diretto da Friz Freleng, venne pubblicato nel gennaio del 1957 e gli unici musicisti che vengono accreditati sono il cantante e comico Stan Freberg e il trombettista Shorty Rogers.
E' curioso invece il mistero che circonda gli altri componenti del gruppo. Per anni si è creduto che la formazione fosse composta da Stan Freberg (voce), Shorty Rogers (tromba), Art Pepper (sassofono), Pete Jolly (piano), Barney Kessel (chitarra), e probabilmente Joe Mondragon (basso) e Shelly Manne (batteria), ma ricerche successive hanno sconfessato questa ricostruzione, e fanno ritenere che ai sassofoni ci fosse Pepper Adams,  Red Callender (o forse Red Mitchell) al basso e Stan Levey alla batteria.
Sul blog JazzWax è possibile leggere un bell'articolo sulle ricerche fatte per ricostruire questa formazione.

Nessun commento:

Posta un commento