mercoledì 28 agosto 2013

Remembering Marian McPartland

Marian McPortland fu una grande conduttrice di un celebre programma della Npr, dal titolo Piano Jazz, che presentava settimanalmente interviste e live sessions con alcuni dei più grandi interpreti di jazz. 


La Npr ha deciso di onorare la pianista, compositrice e presentatrice con una edizione speciale del suo programma, nel quale ha presentato alcune delle sue più belle canzoni.
Il grande valore come compositrice della McPartland appare in molte delle sue composizioni: armonie sofisticate con grandi accordi pieni e melodie arcuate e sorprendenti, oltre ad una enorme gamma emotiva. 
Ha composto pezzi per pianoforte che sono entrati nel repertorio jazz e canzoni - con testi di star come Johnny Mercer, Sammy Cahn e Peggy Lee - che sono considerati parte del Great American Songbook. Questo episodio di Piano Jazz condotto da Murray Horwitz, amico di lunga data della di McPartland, presenta sue composizioni originali e collaborazioni musicali con artisti come Sarah Vaughan, Karrin Allyson, Thad Jones, Elvis Costello ed altri.

Nessun commento:

Posta un commento