venerdì 30 agosto 2013

Ben Webster meets Oscar Peterson - Hannover, 1972

Questo video rappresenta una delle ultime performance dal vivo del leggendario sassofonista Ben Webster, registrata al Funkhaus di Hannover, in Germania, 14 dicembre del 1972


In questo video, registrato dalla Televisione tedesca, Webster, che morirà l'anno successivo, non mostra naturalmente più di avere la capacità di suonare note lunghe o a tempi accelerati, come faceva una volta, ma ancora riesce a rendere splendide reinterpretazioni di grandi classici del songbook americano, specie le ballads.
Per l'occasione la formazione che l'accompagnava una fantastica ritmica con Oscar Peterson, il bassista Niels-Henning Ørsted Pedersen ed il batterista Tony Inzalaco.
Webster, che resterà seduto per tutta la durata del concerto, offre magnifiche interpretazioni di classici come I Got It Bad and That Ain't Good e For All We Know, ma è assolutamente sublime su Come Sunday uno dei suoi cavalli di batteglia.
Oscar Peterson, per rispetto all'età di Webster, sembra non suonare nella sua solita maniera tumultuosa e vibrante, ma la sua brillantezza permane nel corso di tutto il concerto.
Questa fu l'unica registrazione che i due fecero insieme dopo il loro leggendario album del 1959.

Ecco il video, in qualità DVD, di questo meraviglioso concerto:

Nessun commento:

Posta un commento