lunedì 18 febbraio 2013

The Bad Plus feat. Joshua Redman su Yle Radio 1

Questa sera l'emittente finlandese Yle Radio 1 trasmetterà la registrazione del concerto di The Bad Plus con ospite Joshua Redman, registrato il 21 luglio 2012 nell'ambito della rassegna Pori Jazz.


Ethan Iverson al piano, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria sono i componenti di The Bad Plus, da diversi anni uno dei gruppi più originali della scena jazzistica mondiale.
Dopo aver debuttato discograficamente nel 2001 con la spagnola Fresh Sound, The Bad Plus in seguito al interesse suscitato dalle sue esibizioni in USA e Gran Bretagna hanno ottenuto un contratto con una major, la Columbia Records, pubblicando dei lavori che hanno suscitato vasto entusiasmo nella critica internazionale.
La proposta musicale del gruppo si contraddistingue per un approccio molto diretto alla materia sonora, affrontata con energia e sviluppata con grande senso di avventurosa narratività, con improvvisi cambi di tempo o istantanee esplosioni sonore che si tramutano improvvisamente nel loro opposto.
Per far questo si avvalgono di un impeccabile aplomb, attraverso un repertorio che abbina loro composizioni originali, caratterizzate da elementi di poliritmia, uso di ostinati e arrangiamenti spettacolari accanto a echi di Thelonius Monk, musica seriale e destrutturazione di successi pop, come la loro particolare versione di “Smells like teen spirit” dei Nirvana.
Definiti “iconoclasti musicali” e “geni e attori in egual misura”, The Bad Plus con la loro musica sono riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni del jazz (il trio piano – contrabbasso – batteria) lo spirito della post modernità.
Con loro in questo concerto, Joshua Redman, protagonista di una carriera di grande successo, nonché sassofonista di grandissima caratura e improvvisatore trascinante, che risulta perfettamente a proprio agio in qualsiasi contesto jazzistico, riuscendo a coniugare rigore e integrità artistica con una brillante e naturale forza comunicativa dagli esiti spettacolari.

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento