lunedì 4 febbraio 2013

Paolo Fresu Devil Quartet all'Auditorium di Roma

Martedì 12/02/2013 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, alle ore 21, concerto del Paolo Fresu Devil Quartet (Paolo Fresu alla tromba, flicorno, live electronics; Bebo Ferra alle chitarre; Paolino Dalla Porta al contrabbasso; Stefano Bagnoli alla batteria), che presenterà in anteprima il suo nuovo album dal titolo Desertico.


Musica "melangé" la definisce Fresu ma, in realtà, solo di jazz si tratta sia pure meticciato con altri linguaggi ma carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni. 
Insieme a Fresu il chitarrista Bebo Ferra, il bassista Paolino Dalla Porta e il batterista Stefano Bagnoli, tre autentici assi dell'Italian style. 
Fresu in questa occasione gioca sui dialoghi, punta la tromba o il flicorno verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta, poi si lega al basso di Dalla Porta e allora il dialogo si fa più ritmico, mentre Bagnoli lega il tutto con un drumming intenso e con uno splendido lavoro con le spazzole. 
Suonano temi originali ma anche vecchie canzoni. 
Fresu è chiuso nel bozzolo di un’invenzione continua, non importa quale sia il titolo del tema, è sempre musica sua, intrisa di una tenera felicità, sia quando si abbandona a un lirismo quieto, sia quando si scapicolla su ritmi più dinamici.
 E gli altri con lui: Ferra con un fraseggio asciutto, introverso, Dalla Porta che fa "ronfare" il basso con suoni straordinari, Bagnoli capace di una presenza continua.

Nessun commento:

Posta un commento