mercoledì 6 febbraio 2013

Omar Sosa e Paolo Fresu - Checkout Studio Session (audio)

Paolo Fresu e Omar Sosa sono stati, dal 24 al 27 gennaio, ospiti del celebre club newyorkese Blue Note, dove hanno presentato il loro album di grande successo Alma, prima tappa di un tour americano che li ha visti impegnati anche a Washington, Boston e South Orange.


Ecco un estratto di un articolo pubblicato sul sito de La Nuova Sardegna:
Tutto esaurito per quattro giorni di fila al Blue Note di New York. Il risultato che Paolo Fresu e Omar Sosa hanno portato a casa nella prima tappa del loro tour statunitense è di quelli da tenere stretti, non solo perché quattro date in un jazz club di Manhattan significano otto concerti (due set per ogni serata), ma anche perché ogni singolo giorno la città offre agli appassionati di jazz una tale quantità di spettacoli e nomi da far girare la testa. 
Ma la formazione si è dimostrata all'altezza del pubblico newyorchese e anche nell'ultima giornata al Blue Note, domenica scorsa, il duo ha portato sul palco quello che sa fare meglio: una musica liquida, morbida, in costante cambiamento ma senza spaccature, sempre fluida. 
Sarà per il mare che bagna le isole di entrambi - la Sardegna per il trombettista e Cuba per il pianista - ma la loro performance sembra suggerire un continuo richiamo all'acqua. 
Si percepiscono le ondate di suono, che ritornano cicliche grazie all'uso dell'elettronica; le basse maree dei pezzi più percussivi che poi si gonfiano fino a farsi imponenti; i giochi di note che zampillano qua e là, come brevi scherzi sonori lanciati da un lato all'altro del palco...
(leggi l'articolo integrale sul sito originario)

In occasione dei concerti newyorkesi, il duo è stato ospite dell'emittente radiofonica Wbgo, dove, nell'ambito della trasmissione Checkout, ha presentato una bella live session.
Clicca qui per ascoltare in streaming e on-demand questa session.

Nessun commento:

Posta un commento