lunedì 18 febbraio 2013

John Scofield - Live in Praga 2012 (audio)

L'emittente spagnola Radio Clasica della RTVE ha trasmesso recentemente un bel concerto di John Scofield registrato il 25 gennaio 2012 al Rudolfinum di Praga.


L'occasione per questo straordinario concerto fu data dall'apertura ufficiale della presidenza danese dell'UE; Scofield era accompagnato dal grande direttore d'orchestra Vince Mendoza che conduceva il combinato di due tra le più importanti orchestre europee; la Danish Radio Big Band e la Prague Radio Symphony Orchestra in una ri-creazione di 54, l'album vincitore del Grammy Award che Mendoza e Scofield registrarono nel 2010.
Come Scofield ha affermato durante una pausa tra le canzoni, "Ci sono un sacco di nazionalità diverse sul palco stasera. Ma non abbiamo alcun problema a comunicare attraverso il linguaggio della musica."
Il palco venne diviso, con le sezioni archi dell'orchestra a sinistra, e un folto gruppo di fiati (15 dal DRBB, e 5 dell'orchestra) sulla destra.
La sezione percussioni fu posta in mezzo ed ancorata al drum kit di fronte, fiancheggiato da tastiere, basso, chitarra ritmica e Scofield alla chitarra solista, disposti in semicerchio intorno al podio.
Il bilanciamento fu davvero eccellente, con il combo jazz di fronte al palco con il suono degli archi e dei fiati dietro di loro.
"Questo è un evento molto speciale che non capita molto spesso," ha detto Mendoza a un certo punto del concerto, e per una volta non si tratta di un'esagerazione.
Dallo champagne gratis agli antipasti durante l'intervallo, fino alla brillante collaborazione sul palco, questa fu una serata indimenticabile e per certi versi senza precedenti.
Come l'ambasciatore danese Ole Emil Moesby ha sottolineato in un discorso prima dello spettacolo, è stato anche un promemoria di cosa può accadere quando due importanti stazioni radiofoniche decidono di collaborare su un progetto culturale.
(Fonte PragueCulture)

Ecco in streaming questo bel concerto, di cui si può anche scaricare il podcast in formato Mp3:

Nessun commento:

Posta un commento