lunedì 18 febbraio 2013

Jakob Bro Trio a Brescia

Martedì 19 febbraio, alle 21, per la rassegna musicale Jazz in Eden, salirà sul palco del cinema bresciano il giovane chitarrista danese Jakob Bro, in trio con l'americano Thomas Morgan al contrabbasso e il norvegese Jon Christensen alla batteria.


Jakob Bro (nato nel 1978) è un chitarrista jazz danese. Non ha mai ricevuto alcuna formazione musicale oltre brevi periodi trascorsi presso la Royal Academy of Music di Aarhus, il Berklee College of Music di Boston e New School University di New York. 
Jakob Bro ha una carriera di successo come artista solista e con collaborazioni artistiche con artisti come Bill Frisell, Paul Motian, Lee Konitz, Ben Street, Thomas Morgan, Kurt Rosenwinkel tra gli altri. Egli è conosciuto nel mondo del jazz per il suo coinvolgimento con gruppi e artisti come Paul Motian e l'Electric Bebop Band, Tomasz Stanko Quintet e per contributi con gruppi rock come You Got On Tape, Teitur, Povl Dissing e Steffen Brandt.
Jakob Bro si è distinto negli ultimi anni, in particolare nella scena jazz danese. Ha vinto cinque premi DMA , tra cui nel 2003 come "Nuovo Jazzname dell'anno", "Album Jazz dell'anno 2006"
Con l'album "Time" del 2011, acclamato dalla stampa, ha aggiunto il talento di  bassista americano Thomas Morgan insieme a Konitz e Frisell. 
L'album è stato registrato in un solo giorno agli Avatar Studios e rilasciato alla fine del 2011.
Per Jazz in Eden presenta il suo nuovo trio internazionale. Una formazione da sogno che vede la partecipazione del leggendario artista ECM Jon Christensen alla batteria e il bassista Thomas Morgan, stella nascente dalla scena New Yorkese.
Il trio ha avuto il suo primo esordio presso il Copenhagen Jazz Festival in estate 2012 con due concerti. L'eccezionale capacità improvvisativa di Jon Christensen e l'eleganza delle armonie di Morgan hanno aperto a Bro nuove dimensioni compositive in grado di creare atmosfere estremamente poetiche, dentro le quali il trio si muove in modo accattivante, intenso e pieno di vitalità. Il repertorio è composto da brani tratti dagli ultimi tre album di Bro, "Balladeering", "Time", "Bro / Knak" e da nuovi brani scritti appositamente per il trio.

Nessun commento:

Posta un commento