lunedì 4 febbraio 2013

Guillermo Klein 4tet in diretta su TSF Jazz

Questa sera la TSF Jazz trasmetterà in diretta un grande concerto; infatti dal club parigino Duc des Lombards potremo ascoltare il concerto dell'eccellente pianista argentino Guillermo Klein. Klein per l'occasione sarà accompagnato da una particolare quartetto di all-stars composto da due pianisti e due sassofonisti con Aaron Goldberg e dei brillanti Chris Cheek e Miguel Zenon.


Guillermo Klein si trasferì dalla nativa Argentina nel 1990 a Boston per studiare al Berklee College of Music.
Nel 1993 si trasferì a New York, dove costituì un inventiva big-band di 17 elementi. La band suonò la domenica sera presso il club Smalls per tutto il 1995.
Diversi anni dopo, un nuovo, più grande club, il Jazz Standard. ingaggiò la big band per diversi mesi per i concerti del lunedi notte.
Ma Klein ha anche suonato e registrato con una ensemble corale di dieci elementi, chiamata Los Guachos, che presentava artisti del calibro di Bill McHenry, Chris Cheek, Ben Monder, e altri.
Il debutto della band con la Candid Records non fu mai pubblicato, ma la Sunnyside raccolse alcuni pezzi per Los Guachos Vol. 2 pubblicato nel 1999, mentre nel 2012 ha pubblicato lo strepitoso Carrera.
Purtroppo per la scena jazz newyorkese, Klein è ritornato in Argentina nel settembre del 2000.
Ha trascorso la maggior parte degli anni 2000 in Argentina e in Spagna, anche se ancora suona occasionalmente negli Stati Uniti.
Ottenne una commissione dalla MIT Wind Ensemble per scrivere il suo primo lavoro per un ensemble di fiati, Solar Return Suite, che fece la sua premiere il 12 maggio 2006. Con Los Guachos ha fatto diverse apparizioni al Village Vanguard negli ultimi due anni.
A partire dal 2008, è membro della facoltà di jazz presso Musikene (Centro Superior de Música del País Vasco), la Scuola Superiore di Musica dei Paesi Baschi, a San Sebastián.
Noto per i suoi concetti armonici e stilistici molto originali, Klein ha raccolto molto rispetto da parte della comunità jazz, ma ingiustamente ha ottenuto sempre uno scarso successo commerciale.

Clicca qui per ascoltare questo bel concerto in diretta questa sera a partire dalle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento