venerdì 22 febbraio 2013

Eddie Gomez in diretta questa sera su FranceMusique

L'emittente FranceMusique trasmetterà questa sera in diretta dal Sunside di Parigi, il concerto del quintetto del bassista Eddie Gomez che per l'occasione sarà accompagnato da: Marco Pignataro ai sassofoni, Matt Marvuglio al flauto, Hervé Sellin al piano e Ariel Tessier alla batteria.


Nato il 4 ottobre del 1944 a San Juan, Puerto Rico, Eddie Gomez è uno dei più brillanti bassisti della storia del jazz. 
Grande virtuoso del proprio strumento, la sua flessibilità e rapidità di interazione lo hanno reso un accompagnatore ideale. 
Cresciuto a New York, ha fatto parte dal 1959 al 1961 della Newport Festival Youth Band. Dopo gli studi alla Juilliard, Gomez ha suonato tra gli altri con il sestetto di Rufus Jones, Marian McPartland (1964), Paul Bley (1964-65), Giuseppe Logan, Gerry Mulligan e Gary McFarland. 
La notorietà internazionale per Eddie Gomez è arrivata durante il suo lungo periodo nel trio di Bill Evans, con cui ha collaborato dal 1966 al 1977, prendendo parte a numerose importanti incisioni del grande pianista. 
In seguito Gomez ha collaborato in un'infinità di contesti tra cui spiccano gli Steps Ahead (1979-84), Benny Wallace, Joanne Brackeen, Jack DeJohnette, Chick Corea, nonché in un grande numero di incisioni come turnista in studio.
Eddie Gomez ha inoltre inciso come leader per le etichette Columbia, ProJazz e Stretch.

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera in diretta a partire dalle ore 22,30.

3 commenti:

  1. Elfio, tutto a posto ? E' da una settimana che non posti, mi auguro tu sia in vacanza !

    RispondiElimina
  2. A questo punto le settimane salgono a due! Aumenta la preoccupazione.

    RispondiElimina
  3. Perché questo stupendo sito non viene più aggiornato? Peccato, davvero.

    RispondiElimina