giovedì 21 febbraio 2013

Dialoghi: jazz per due

Organizzata come di consueto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, la rassegna “Dialoghi: jazz per due” taglia quest’anno il significativo traguardo della XV edizione. 


In tutti questi anni non è mai venuto meno l’intento di indagare l’ambito espressivo del dialogo musicale a due voci nelle sue molteplici sfaccettature, offrendo all’ascolto combinazioni strumentali differenti e dando luogo a incontri spesso inediti. 
E anche nel 2013 non mancano le novità, ad iniziare dall’appuntamento inaugurale di martedì 19 marzo, in programma come i restanti tre nella suggestiva cornice di S. Maria Gualtieri, in Piazza della Vittoria. Ne saranno protagonisti due tra i migliori jazzisti italiani oggi in attività: il trombettista Giovanni Falzone e il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, abituali partner in variegati contesti ma per la prima volta impegnati in un faccia a faccia che si preannuncia dagli stimolanti profumi cameristici. 
Ampiamente rodato è invece il duo formato dal trombonista Gianluca Petrella, altro solista vulcanico, e dal pianista Giovanni Guidi, di recente entrato a far parte della scuderia della prestigiosa casa tedesca ECM. Il loro concerto è previsto per martedì 26 marzo. 
Un sapore particolare avrà quindi la serata di venerdì 5 aprile: facendo ricorso alle rispettive peculiarità espressive, i sassofonisti Claudio Fasoli, Massimiliano Milesi, Gianni Mimmo e Tino Tracanna imbracceranno i propri strumenti (sax tenore e soprano) per dar vita a duetti, trii e a un quartetto finale, sfruttando anche le risorse acustiche naturali di S. Maria Gualtieri. 
La XV edizione di “Dialoghi: jazz per due” si concluderà mercoledì 10 aprile con una coppia statunitense: il sassofonista Tim Berne, da decenni personalità di primo piano del jazz contemporaneo, e la chitarrista Mary Halvorson, il cui talento in costante ascesa è stato premiato anche dalla critica specializzata italiana nel referendum “Top Jazz 2012”, indetto dal mensile Musica Jazz. 
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21. 

Nessun commento:

Posta un commento