domenica 20 gennaio 2013

Wayne Shorter Quintet (1988) su NWR

Questa sera l'emittente tedesca NordWestRadio trasmetterà il concerto del quintetto di Wayne Shorter, registrato il 24 aprile del 1988 al Club Modernes di Brema. 


Per l'occasione la formazione era composta da Wayne Shorter al sax soprano e tenore; Renee Rosnes e Bernard Wright alle tastiere; Keith Jones al basso elettrico e Terri Lyne Carrington alla batteria.
Conclusa da appena un paio di anni l'esperienza con i mitici Weather Report, Shorter entrò in un periodo di profonda crisi creativa.
Benchè sempre impegnato con l'elettronica e la fusion, le composizioni registrate in questo periodo divennero più prevedibili ed elaborate, gravate da plumbee sezioni ritmiche e da accordi troppo complicati.
Negli anni tra il 1986 ed il 1988 Shorter pubblicò tre album di routine con la Columbia e dopo un tour con Carlos Santana, decise di ritirarsi dalle scene.
Nel concerto di Brema che ascolteremo stasera, la sua formazione era composta da due tastieristi, tra cui la giovane Rene Rosnes, mentre era donna anche la batterista Terri Lyne Carrington.
Le composizioni del quintetto erano sviluppate da un senso di improvvisazione liberamente controllato dal grande leader.
Clicca qui per ascoltare questo concerto, tratto da un periodo oscuro, ma non troppo noto della carriera del grande sassofonista, questa sera a partire dalle ore 22,05.

Ecco un video tratto dalla tourneè di quell'anno:

Nessun commento:

Posta un commento