lunedì 28 gennaio 2013

Wadada Leo Smith su BBC3

L'emittente BBC3 trasmetterà questa sera un estratto del concerto che il trombettista Wadada Leo Smith  ha tenuto lo scorso 27 agosto al Cafe Oto di Londra. Smith era accompagnato da due batteristi, Charles Hayward e Steve Noble e da Orphy Robinson al vibrafono elettrico.



Tra i musicisti affermatisi alla fine degli anni Sessanta, Leo Smith (che più tardi ha aggiunto il nome Wadada) è stato a lungo uno dei più enigmatici e imprevedibili. 
Sperimentatore appartato, Smith è stato il primo ad azzardare esibizioni per sola tromba che, come i concerti per piccoli gruppi, si componevano di costellazioni di suoni isolati, sospesi tra campanellini, rumori di giocattoli, silenzi lunghi e sconcertanti.
Era una musica che, sfidando le regole della forma, si avventurava oltre i limiti estremi della consequenzialità discorsiva. 
Questo universo estremo – propaggine del suono di Miles Davis – è poi stato risucchiato dal silenzio, fino a quando, negli ultimi quindici-venti anni, Smith non è tornato con una musica in apparenza molto diversa: carica di energia, apertamente vicina al Davis elettrico degli anni Settanta, ma con una vena più eccentrica, di ribollente intensità, anche in piccole formazioni come il Golden Quartet.

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 0,30.

2 commenti:

  1. Credo sia a mezzanotte: http://www.bbc.co.uk/programmes/b01pz9g6
    Grazie per tutte le segnalazioni.

    RispondiElimina
  2. Si, ma se vedi il programma della trasmsissione, l'emissione del concerto inizierà circa dopo mezz'ora.

    RispondiElimina