giovedì 17 gennaio 2013

The Muppet Show - Buddy Rich vs Animal (video)

In questo celebre clip, il grande batterista Buddy Rich ospite dell'episodio 522 del celebre spettacolo televisivo The Muppet Show, mandato in onda per la prima volta nel maggio del 1981, diede vita ad una straordinariamente divertente "battaglia di batterie" con il personaggio di Animal.


Buddy Rich (1917-1987) tuttora viene considerato come il più grande batterista di tutti i tempi per tecnica, velocità, potenza e creatività. 
Nato a Brooklyn è destinato a vivere nell’ambiente dello spettacolo, infatti all’incredibile età di 2 anni è già sul palco per suonare l’inno americano nello spettacolo che i suoi genitori portavano in giro per gli States. All’età di 4 anni si esibisce come ballerino di tip tap e batterista. All’età di 6 anni è già in piena attività come solista in uno spettacolo (Traps the Drum Wonder). A 11 anni è leader di una propria orchestra. 
La sua carriera nel jazz inizia nel 1936 con Art Shapiro e solo dopo un anno inizia a raccogliere i primi successi nell’orchestra di Hot Lips Page. Nell’orchestra di Joe Marsala si creò la fama di band driver, infatti tra il 1938 e il 1945 suonò con tutte le più famose orchestre di swing dell’epoca, tra cui Bunny Berigan, Harry James, Artie Shaw, Tommy Dorsey e Count Basie. 
Sempre negli anni '40 assieme a Kenny Clarke, Art Blakey e Max Roach è fra i creatori del nuovo stile destinato a cambiare il Jazz, cioè il Be-Bop. Nel 1945 organizza la sua prima Big Band ma alterna ancora presenze nelle orchestre con Harry James, Charlie Ventura, Tommy Dorsey, Les Brown e Josephine Baker.
Nel 1966 la sua orchestra è ormai un riferimento del mondo del jazz. Buddy Rich si è sempre vantato di non aver mai studiato con costanza, ma di aver ricavato la sua tecnica dalla continua pratica quotidiana in concerto. In altre parole, egli era il classico talento naturale.
Rich perfezionò uno stile basato su un elementare uso della coordinazione unito ad una strabiliante tecnica del tamburo rullante. Semplici figurazioni ritmiche vengono distribuite sui vari componenti della batteria, arricchita sulla cassa da più tom; nonostante la velocità di esecuzione egli riusciva a non scadere nel puro tecnicismo grazie alla sua grande musicalità. Senza dubbio le sue fonti di ispirazione furono Chick Webb e Gene Krupa, che lo aiutò ai suoi esordi (Buddy Rich vinse una edizione dello "Slingerland Contest", gara fra batteristi organizzata dal mitico Gene Krupa assieme alla fabbrica di batterie "Slingerland") e del quale fu sempre grande amico.
Buddy Rich è stato inoltre protagonista di numerosi show televisivi negli U.S.A. dove dava prova con simpatiche scenette delle sue doti di virtuoso. Celeberrime le sue "drums battles" con Jerry Lewis e con "Animal", il pupazzo-batterista del "Muppets Show". (Fonte Wikipedia)

Rich parlò positivamente dell'esperienza con i Muppets in un'intervista 1981: "La cosa divertente è che mi sentivo un Muppet anch'io, ero come un bambino, mentre giocavo con questi ragazzi. Cantare la canzone fu un knockout per me: il pazzo karate con miss Piggy fu bellissimo, giocare con le sedie, i muri, furono tutte delle grandi idee da parte loro. Poi, naturalmente, ci fu la battaglia con Animal. Suonare di fronte a Ronnie Verrell, uno dei miei batteristi preferiti di tutti i tempi, insieme a Kenny Clark, fu un gas totale per me Quella settimana sarà ricordata come una delle più positive della mia carriera. L'ho amata e li ringrazio per questo."

Ed ecco il divertentissimo video della celebre "drum battle" con Animal:

Nessun commento:

Posta un commento